www.micheleur.joomlafree.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Notizie varie Radio Jazz - stupendo!

Radio Jazz - stupendo!

E-mail Stampa PDF

radiojazz - la storia del jazzVorrei segnalarvi questi due programmi che ho trovato per caso cercando "Storia del Jazz mp3" su internet.

La prima è intitolata proprio Radio Jazz: http://www.110.unito.it/?pubblica=podcast&id_programma=50 
Un programma radio che è stato trasmesso nel lontano 2007 dagli studi della 110 Radio Web dell'Università di Torino.

La bellezza è che è disponibile in podcast, cioè si possono scaricare gli mp3 delle 8 puntate e riascoltarle con calma, quando si vuole.

L'introduzione alla prima puntata riporta: "L'esperto e musicista jazz Prof. Gian Luigi Panattoni ci farà da guida nel viaggio alla scoperta di un genere musicale che molti conoscono ma che non tutti capiscono. Ai grandi classici si accompagneranno registrazioni originali d'epoca, esecuzioni dal vivo rarità e incisioni introvabili."

 

Da New Orleans, Louis Armstrong, Boogie-Woogie, Swing, Big Bands, Duke Ellington e Count Basie, Be-bop, Charlie Parker, Dizzy Gillespie, Thelonious Monk, Bud Powell, Cool Jazz e Hard Bop, Modal Jazz e  Free Jazz, Miles Davis, arrivando a Latin Jazz alla Fusion passando per Etno e Acid Jazz.

Un bellissimo percorso con un mucchio di ascolti e spiegazioni sui brani. La consiglio vivamente a tutti! :)

Recentemente ho visto che hanno realizzato un'altra interessante trasmissione sull'argomento: http://www.110.unito.it/?pubblica=programmi&id_prog=660
Si intitola 52nd Street La via del Jazz

Confesso di non aver avuto ancora tempo per ascolatarle tutte, però ho notato che mentre le lezioni della trasmissione Storia Jazz duravano circa 2 ore, queste ultime di 52nd Street hanno una durata molto più limitata 15 minuti circa e quindi è tutto molto più condensato con meno ascolti di brani.

Buon ascolto e Grazie a 110 WebRadio!

AddThis Social Bookmark Button
Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Giugno 2012 22:20  

Notizie flash

Con Joomla! è semplice realizzare siti di qualsiasi tipo. Se desideri un sito vetrina o costruire una grande community online, Joomla! ti permette di sviluppare un nuovo sito in pochi passi e aggiungere le funzionalità aggiuntive necessarie. Le centinaia di estensioni disponibili per Joomla! ti aiuteranno a implementare nel tuo sito nuovi servizi.